Fellini Oniricon
Mostra realizzata nell’importante cornice regalata dalla Sala dei Giganti del Palazzo Liviano a Padova Fellini Oniricon presenta oltre cento tavole contenute nel Libro dei sogni, un doppio volume nel quale Federico Fellini disegnò e commentò le proprie fantasie oniriche tra il 1960 e il 1982, seguendo i consigli del suo analista, Ernst Bernhard. Oltre a più di vent’anni di sogni, il Libro comprende alcuni fogli sparsi, e appunti di Fellini datati 1990.
In tutto più di 400 pagine, un prezioso “diario illustrato” che, rispecchiando la genialità visiva e l’ironia dell’autore di 8 1/2, racconta eventi, personaggi, incubi e speranze che hanno attraversato la sua esistenza.
Insieme ai disegni sono esposti l’originale del Libro dei sogni e pagine singole, con illustrazioni e scritti autografi, che Fellini stesso staccò dal Libro; in mostra anche foto, oggetti di scena e altri disegni originali non provenienti dal Libro.
- Tipologia Allestimento
- Luogo Padova
- Anno 2008
- Dimensione 200 mq
La mostra è allestita nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, un salone affrescato del Cinquecento da poco riaperto dopo un accurato restauro.