Casa Atelier NB
L’intervento è mirato alla ricomposizione architettonica e recupero del fabbricato con insediamento di una nuova attività adibita ad atelier in luogo di quella esistente di saldature. Determinante nell’intervento risulta il miglioramento della qualità urbana del complesso vista la situazione di spazio pubblico del fronte.
Architettonicamente, mantenendo le caratteristiche principali dei fabbricati esistenti, viene inserita una “spina” distributiva lungo il lato ovest composta dall’ingresso comune alle due unità residenziali, dal nuovo corpo scala e da spazi di distribuzione ed accessori: una spina, enfatizzata dal muro cieco, attraverso la quale si organizzano gli spazi, i pieni ed i vuoti.
Il fronte dell’edificio è caratterizzato dalla contrapposizione tra il vuoto del portico (quasi un’operazione di scavo) ed il pieno del muro sovrastante, tenuto volutamente quasi chiuso, creando un effetto “doppio fronte” volto a perseguire gli obbiettivi di risparmio energetico.
Si propone l’inserimento di un albero in corrispondenza dell’ingresso pedonale dell’edificio; un segno forte, verde con l’auspicio che possa essere esteso nell’intero ambito del piazzale.
- Tipologia Atelier e residenza
- Luogo Treviso
- Anno in corso
- Dimensione 450 mq