Casa FC
Villa FC sorge in un quartiere residenziale protetto dal traffico veicolare. Il suo concept nasce da una composizione di volumi compatti che scartano e si sovrappongono per istituire relazioni specifiche con il contesto circostante.
Il basamento è scandito da un paramento in alluminio scuro, alla cui modularità sono ricondotte tutte le aperture. A nord sul fronte strada accoglie gli spazi di servizio, presentandosi chiuso e impenetrabile. A sud si aprono invece i luminosi spazi di relazione, con le ampie vetrate rivolte verso il giardino erboso.
- Tipologia residenziale
- Luogo Limena – PD
- Anno 2021
- Dimensione 260 mq
Su questo podio monta un semplice volume quadrangolare con un rivestimento in mattoni faccia a vista dalla texture chiara e vibrante, evidente espressione esterna del carattere domestico dell’edificio. Al suo interno si sviluppano tre camere, due bagni e uno studio. L’aggetto del volume superiore sul basamento verso sud protegge le vetrate del soggiorno dai raggi solari. Il paramento in laterizio si interrompe presso le ampie aperture delle camere da letto, oppure si smaterializza puntualmente diventando una texture traforata che produce giochi di luce sulle facciate e funge da schermatura solare per gli ambienti interni.
- Crediti fotografici Alessandra Bello
- Progetti collegati Villa MRLV, Villa SP
La linearità dell’architettura dialoga armonicamente con le essenze vegetali del giardino. Gli ambiti più prossimi alle zone di relazione sono piantumati con composizioni arbustive che costituiscono un prolungamento ideale del soggiorno e risaltano ancor di più sul basamento scuro e omogeneo. Lungo i confini invece sono stati messi a dimora dei lecci e una siepe di carpino per modulare i gradi di privacy in relazione al contesto urbano.