La Promenade dei Colli
- Tipologia spazio pubblico
- Luogo Vo’ Euganeo
- Anno in corso
- Dimensione 15000 mq
Analizzate le problematiche legate alla discontinuità degli spazi urbani denominati “piazze” l’intervento progettuale ha l’obiettivo di eliminare o limitare quelle che sono gli elementi di sconnessione tra le aree oggetto d’intervento.
L’intervento cardine al fine preposto è quello legato direttamente alla ridefinizione della viabilità, tramite la chiusura del tratto della provinciale n. 101, caratterizzata da un ridotto flusso stradale, e la modifica dei flussi convergenti in tale area. Il sedime della strada provinciale, viene sostituito dal vecchio tracciato storico della medesima, più baricentrico rispetto all’attuale, generando una nuova direttrice che funge da asse ciclopedonale, commerciale e visivo andando a definire una nuova Promenade dei Colli, futuro fulcro delle attività del paese. In tal modo le tre piazze ritrovano la loro continuità e danno spazio ad una progettazione urbana più organica e completa.
L’asse principale di distribuzione dei percorsi e delle funzionalità, funge da cerniera e da esso si snodano i percorsi secondari. Il più importante culmina nella piazza che va a ricostruire quel rapporto spaziale più equilibrato, in cui i due edifici principali, municipio e consorzio ritrovano una centralità più monumentale e rappresentativa.
Il monumento storico risulta ora in posizione centrale allineandosi sulla direttrice principale orientando un nuovo scorcio prospettico, sia in direzione dell’asse principale, sia in direzione dei nuovi percorsi urbani che trovano fulcro nella piazza.
La viabilità viene modificata come detto con lo spostamento del flusso della provinciale 101 sulla parallela, di modo da eliminare il difficile incrocio a 4 strade attualmente presente e trasformarlo in due intersezioni a 3 strade, più scorrevole e meno pericoloso.
Le zone a parcheggio vengono così distribuite: gli spazi retrostanti le attività principali del Comune e del Consorzio saranno destinate alla maggior parte dei 100 posti auto richiesti, mentre i restanti sono distribuiti linearmente lungo le strade fronteggianti le altre attività commerciali di modo da facilitarne la connessione.
La macro-zonizzazione prevede di creare uno schermo verde rispetto alla strada provinciale.
Questo avrà funzione di verde didattico piantumato con essenze autoctone dei Colli Euganei, ospiterà zone ludiche, giochi per bambini e un area per il bike sharing. Il verde esistente, nello specifico le piantumazioni alloctone (pini marittimi), saranno rimosse e sostituite secondo il nuovo impianto con piante autoctone per aumentare l’identità del luogo.
Lo spazio antistante il Comune ed il Consorzio sarà destinato alla socializzazione, riscoprendo il legame tra questi importanti simboli della città, e fulcro del mercato.
La maglia generatrice del nuovo spazio pubblico è ricavata dalla direttrice visiva che si crea fronteggiando la piazza e inquadra il Comune ed i retrostanti Colli Euganei. Si enfatizza con questa linearità, dettata da segni a pavimento e da filari di alberature, quella che è la vocazione del luogo ed il legame dello stesso con i vicini colli.
Questa scelta permette inoltre di creare un confine labile tra piazza e verde che si intrecciano generando di quando in quando spazi di sosta attrezzati.
Per aumentare la schermatura rispetto alla Strada Provinciale 89 si crea un declivio nella zona verde prospiciente la strada.
Questo permette di portare l’intera parte centrale della piazza in piano facilitandone la fruibilità. Da questa nuova quota zero della piazza si procede per sottrazione a generare delle aree di rispetto ribassate che vadano a dialogare con gli elementi di interesse esistenti quali Comune e Consorzio.
Si creano dunque 3 nuclei attivi all’interno della Piazza che rispecchiano e valorizzano l’identità locale affermandone le caratteristiche principali legate da un unico filo conduttore , i Colli Euganei:
STORIA – Il Comune e il monumento antistante sono arricchiti da una zona di sosta e di incontro dotata di targhe illustrative della storia della città (Vo’ Vecchio) e dei colli.
ENOGASTRONOMIA – Il Consorzio si trasforma in spazio per degustazioni con un plateatico dedicato.
TERRITORIO – La nuova zona a verde è piantumata con specie autoctone e divanta uno spazio didattico e ludico per adulti e bambini.
Queste tre realtà vengono messe in collegamento dalla nuova Promenade dei Colli.
Tutti i materiali utilizzati nell’intervento sono di origine locale così come le piantumazioni. Le isole Storia ed Enogastronomia sono pavimentate con trachite in lastre per enfatizzare il ruolo cardine all’interno della Piazza. La Promenade dei Colli ha una pavimentazione in trachite a spacco naturale, uguale a quella del centro storico di Vo’ Vecchio, di modo da rafforzare il legame con la storia locale. Il resto della pavimentazione è drenante con inerti in trachite grigia per aumentare la sostenibilità dell’intervento e non aumentare il recupero acque piovane rete elettrica mercato impianto idrico mercato dorsale elettrica recupero acque piovane rete elettrica mercato impianto idrico mercato dorsale elettrica distribuzione delle reti tecnologiche carico idraulico della zona. Le reti tecnologiche, raccolta acque piovane, rete illuminazione, rete elettrica a servizio del mercato, adduzione idrica a servizio dei banchi mercato, verranno distribuite lungo la dorsale in corrispondenza del nuovo asse pedonale. Da questa direttrice principale si diramano lateralmente in maniera alternata delle appendici che servono le torrette tecnologiche a scomparsa utilizzate durante manifestazioni e mercato settimanale.
L’illuminazione della piazza sarà gestita con corpi illuminanti a LED montati su pali alti 7 metri in prossimità delle strade e su pali alti 4 metri nella zona della piazza, ad illuminare gli spazi di sosta attrezzati. Le isole antistanti il Comune e il Consorzio sono invece illuminate principalmente con profili LED lineari con luce radente, di modo da enfatizzare il carattere dei materiali facendone vibrare la superficie.