Villa AM

Villa AM

Il primo passo in questo progetto è stato rivedere la distribuzione degli spazi interni rispetto alla loro disposizione originale. La struttura pre-esistente, infatti, pur avendo dei connotati di pregio, non era pienamente funzionale alle esigenze dei committenti.

Grazie ad complesso lavoro di restauro è stato quindi rivisitato il corpo scala centrale, che assume ora il ruolo di fulcro del progetto. Un elemento, questo, pensato per essere un vero e proprio trait d’union tra tutti gli ambienti della casa e nel quale si fondono materiali diversi: dalla pietra al vetro, dal legno della boiserie all’acciaio corten. Un mix che dà vita ad uno spazio che collega il piano seminterrato al pianto attico, fino a sfociare su di un ampio tetto-giardino.

Nonstante la rilevanza dell’intervento di restauro uno dei temi fondamentali del progetto è però ravvisabile nella sensibilità con la quale i nuovi elementi sono stati inseriti nell’architettura pre-esistente a manifestare una forma di rispetto voluta e dovuta nei confronti del progetto antecedente.

Grazie a questa particolare attenzione, ogni singolo elemento è stato inserito nel contesto in modo ragionato, creando un tutt’uno particolarmente armonioso tra oggetti d’arredo, elementi architettonici e materiali.

 

 

pianta di progetto

 

Villa AM condividi.
Questo sito utilizza cookies.
Se continui la navigazione, assumiamo che tu sia d'accordo.
Voglio più informazioni, ok.