Villa ET

Villa ET

Il tema di questo progetto è il restauro di un edificio rurale, con impianto fine ottocentesco, tipico della campagna veneta. Il complesso è composto da due corpi di fabbrica principali ben distinguibili e funzionalmente autonomi: il principale era destinato all’abitazione dei conduttori del fondo mentre l’altro, caratterizzato dall’ampio portico e dalla tessitura muraria in mattoni, era adibito a stalla e rimessa degli attrezzi.

L’intervento consiste nel riutilizzo di questi manufatti per destinarli all’esigenza abitativa della committenza come luogo di incontro, per la famiglia e gli amici.

L’approccio progettuale si è palesemente diversificato nei due manufatti esistenti: l’originaria abitazione, sviluppata su due livelli, ha conservato l’impianto compositivo e il suo carattere storico attuando un intervento di ripristino conservativo.

 

 

pianta livello terra

La stalla e la rimessa, ovviamente rifunzionalizzate, sono state completamente ridefinite. Il manufatto è stato integralmente svuotato e ripulito di tutti gli elementi incongrui realizzati nel corso degli anni e i nuovi ambiti funzionali sono stati inseriti secondo un asse compositivo estraneo all’impianto originario, dettato dalla connessione ti tali spazi al paesaggio circostante.

 

 

pianta livello primo

Villa ET condividi.
Questo sito utilizza cookies.
Se continui la navigazione, assumiamo che tu sia d'accordo.
Voglio più informazioni, ok.