Villa MM
Situata sul lotto d’angolo di un nucleo urbano densamente edificato, Villa MM è una residenza a patio dal carattere introverso, i cui spazi interni luminosi e policromi fanno da contrappunto all’austerità dei suoi fronti pubblici.
- Tipologiaresidenziale
- Luogo Abano Terme – PD
- Anno2020
- Dimensione 580 mq
L’edificio si sviluppa su due livelli, organizzati attorno ad un patio centrale esposto a sud che porta la luce naturale all’interno di tutti i principali spazi di relazione.
Il basamento in calcestruzzo sabbiato è sormontato da un volume rivestito in travertino noce. Verso la città l’involucro è interrotto solo da radi fori quadrangolari con imbotti svasate e rivestite in metallo brunito. Questa cortina ruvida e scultorea è squarciata sul fronte nord da una vetrata, che come un canocchiale lascia intravedere gli spazi interni.
All’asprezza dell’aspetto esterno corrisponde la moltitudine di colori, riflessi e luci degli spazi interni, che stupiscono l’osservatore con prospettive inattese costruite dal susseguirsi dei dispositivi architettonici che danno forma alle abitudini degli abitanti e valore ai gesti quotidiani.
pianta livello terra
pianta livello primo
Il vestibolo è pensato come uno spazio di transizione tra il rumore della città ed il ventre silenzioso e pulsante della casa. Lo spazio è reso vivo dalla luce zenitale che entra dal cannon lumiere posto a chiusura di un vuoto a doppia altezza dalla forma svasata: i raggi del sole rimbalzano sulle tessere di marmo che punteggiano il terrazzo alla veneziana creando nelle diverse ore del giorno riflessi cangianti alle pareti.
Gli altri luoghi della casa dialogano con il patio interno attraverso ampie vetrate che li riempiono di luce naturale. Al primo piano, dove la frenesia del quotidiano lascia spazio al momento del riposo, gli spazi sono filtrati da una quinta mobile in carabottino metallico che garantisce privacy e protezione dai raggi solari.
sezione di progetto